raccolta tappi plastica  Il progetto “Recupera i Tappi in Plastica” nasce da una sinergia tra la nostra Associazione e l'Università di Padova al fine di dare un sostengo, seppur piccolo, alle associazioni del territorio.
La raccolta dei tappi in plastica rientra nell’ambito della raccolta differenziata e l’intento è quello di sensibilizzare i frequentatori dell’Ateneo ai termini del riciclo, trasformazione e riutilizzo delle materie plastiche.
Abbiamo quindi dato la nostra adesione al progetto “Amico dell’Ambiente” nato dalla collaborazione di Gruppo Icat con PlasticNord e ImballNord e posizionato degli appositi contenitori presso quasi tutte le strutture universitarie.
Il progetto per la raccolta dei tappi vede coinvolti anche  la Biblioteca del Monumento Nazionale di Praglia e gli studenti del Liceo Scientifico Statale E. Fermi di Padova
  • Il 22 gennaio 2018 abbiamo consegnato 190 kg. di tappi
  • Il 12 febbraio 2019 abbiamo consegnato 485 kg. di tappi

Non buttiamoli più nel sacco blu assieme a bottiglie, flaconi e barattoli. Perché con quei tappi si potrà contribuire concretamente, senza alcun impegno economico, al sostegno di importanti progetti di solidarietà. 

Il materiale plastico di cui sono composti i tappi (PP e PEHD) è di facile lavorazione; infatti una volta raccolti i tappi sono portati nell’apposito centro di lavorazione macinati e rilavorati, per essere riemessi nel mercato come nuovi prodotti: ad esempio cassette e pallet.

L'intero ricavato della vendita dei tappi verrà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico per la scuola presente nella Clinica pediatrica del nostro Ateneo.

 cassette

raccolta tappiPresso tutte le strutture del nostro Ateneo sono/saranno messi dei bidoni trasparenti come quello illustrato in fotografia.

Questi bidoni si trovano principalmente vicino ai distributori di bevande o negli ingressi.

Se nella vostra struttura non ci sono distributori e desiderate comunque avere uno di questi bidoni scrivete una email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., verrete contattati da un nostro incaricato. 

Lo stesso indirizzo può essere usato per comunicare la necessità di procedere alla sostituzione del bidone in quanto pieno di tappi.

Ringraziamo tutti i colleghi per la collaborazione.

tappi praglia  scuola di pediatria   tappi fermi

 

Eventi e appuntamenti

6Giugno 2019 Tour di Berlino 
13Settembre 2019 Tour del Portogallo 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni cliccare qui.

  Accetto i cookie per questo sito.