XIII Sfida nazionale di Dragon Boat

dragon orbetelloPadova Medaglia d'argento

E' giunta alla XIII edizione la sfida di dragon boat organizzata dall'ANCIU, Associazione nazionale dei circoli italiani universitari.
Quest'anno la gara si è svolta il 26 - 27 settembre nella laguna di Orbetello (GR) e ha coinvolto sette equipaggi provenienti da vari atenei italiani.
L'Università di Padova, che nelle precedenti ultime edizioni aveva sempre ottenuto e difeso il terzo posto, ha conquistato quest'anno la medaglia d'argento arrivando al traguardo pochi decimi dopo l'equipaggio di Firenze con un finale che ha entusiasmato tutto il pubblico.
Al terzo posto l'Università di Milano Statale, quarto l'equipaggio dell'Università di Venezia. Hanno partecipato anche gli equipaggi delle università Milano Bicocca, Napoli e Brescia coadiuvata da alcuni membri dell'Università di Bologna.
La competizione è nata sotto il segno della socialità e il Dragon Boat è uno sport di gruppo in cui la coordinazione e il senso del ritmo hanno un ruolo fondamentale.
Si tratta di gareggiare in un'imbarcazione con testa e coda di drago - da qui il nome - con dieci panche in cui prendono posizione a due a due i venti membri dell'equipaggio che pagaiano ciascuno dal proprio lato. A poppa un timoniere che dirige la traiettoria e a prua un tamburino che batte il tempo.
La gara si svolge su un campo gara di 250 metri di lunghezza, è quindi una sfida di velocità in cui emerge anche la preparazione a livello tecnico della squadra. Il regolamento della manifestazione prevede che in barca salgano almeno sei donne e 14 dipendenti universitari.
I 25 atleti padovani si allenano nel Bacchiglione nel periodo aprile - settembre. La squadra è capitanata da Nicola Volpe ed è stata preparata in questi mesi dall'allenatore Marco Schiavo, atleta della Canottieri Padova.
Ad accompagnarli e applaudirli anche un folto numero di simpatizzanti che ormai, anno dopo anno, si sono appassionati a questo sport e li seguono nelle varie trasferte facendo sentire il proprio sostegno.
Per chi fosse interessato ad avvinarsi a questo sport è possibile prendere contatti per effettuare un'uscita di prova.

Una selezione di foto dell'evento nel nostro Archivio Fotografico.

Eventi e appuntamenti

20Aprile 2024 Tour del Lago di Iseo 
12Luglio 2024 Tour della Scozia