A pesca con i bambini dell'ARCS

pesca giugno2015Sabato 20 giugno 2015, pomeriggio, i componenti della sezione Pesca della nostra Associazione hanno portato i bambini, figli dei nostri soci, a pesca.

Quest'anno il luogo scelto è stato il laghetto Paradiso Country Club di Bojon, nel comune di Campolongo Maggiore (VE). Questo lago, immerso nel verde, è popolato da carpe di diverse misure.

Un pomeriggio molto divertente iniziato con la distribuzione delle canne da pesca ed una breve lezione su come pescare.

I pesci presi non sono stati tanti ma ad ogni cattura era una festa per tutti. Ovviamente dopo la foto di rito i pesci sono stati immediatamente reimmessi nel lago.

Al termine sono stati consegnati i diplomi di "Carpista Provetto" e poi merenda per tutti e distribuzione degli omaggi messi a disposizione da Padova Assicuratrice e dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva sede di Padova. Si ringrazia infine per la collaborazione Bellan Pesca di Rubano e la Rizov Galleggianti.

Vedi tutte le immagini della giornata

Lezione di pesca - ed. 2014 resoconto della giornata

sampei2La seconda edizione della "lezione di pesca" è stata l'occasione per passare un bellissimo pomeriggio con 50 ragazzi e ragazze, bambini e bambine dai 3 ai 14 anni.

Come previsto ci siamo trovati tutti puntuali, sabato 28 giugno 2014, presso i laghi Euganei di Trambacche, nel Comune di Veggiano (PD).

Consegnata l'attrezzatura e, dopo una brevissima lezione sulla tecnica di pesca, tutti i partecipanti hanno invaso le rive del lago pronti a prendere all'amo più pesci possibili. Ad onor del vero la giornata però non è stata delle più pescose, complice il tempo incerto delle ultime settimane i pesci non avevano nessuna voglia di farsi prendere all'amo e sono rimasti quasi tutti sul fondo del lago. I nostri pescatori in erba non si sono però scoraggiati e aiutati dai componenti della sezione pesca dell'ARCS, sono riusciti a prendere qualche pesce anche di generose dimensioni.

La pesca ha coinvolto tutti, le canne passavano dal bambino al papà e poi ci provava anche la mamma e poi di nuovo al bambino facendo diventare questa una giornata di festa all'aperto per tutta la famiglia.

Al termine, grazie alla generosità di tutti, dolci, patatine e bibite hanno fatto da contorno alla consegna degli attestati ai provetti pescatori.

Appuntamento al prossimo anno.

IMMAGINI DELLA GIORNATA

 

 

XXVIII Campionato nazionale di pesca al colpo 2014

pescatore2Il 6 e 7 giugno prossimi si svolgerà, organizzato dalla nostra Associazione, il XXVIII Campionato nazionale di pesca al colpo per dipendenti universitari.

La competizione ritorna dopo 5 anni nella splendida cornice dell'Idrovia a Villatora di Saonara, in provincia di Padova.

L'Idrovia è un canale artificiale progettato negli anni 60 e costruito negli anni 80 con lo scopo di realizzare una via fluviale di comunicazione tra la zona industriale di Padova e il porto di Venezia. Non fu mai completato infatti, dei previsti 27 km di lunghezza ne sono stati realizzati 17.

Oggi questo canale, largo 50 metri e la cui profondità in zona di pesca (a 13 metri dalla riva) è di circa 2 metri e 70 centimetri, è popolato principalmente da breme e gardon. Non mancano però all'appello i carassi, persici trota e persici sole, carpe anche di generose dimensioni e qualche siluro.

La competizione si svolgerà in due giornate con la regola dell'inversione dei settori (il più pescoso con il meno pescoso).

Alla manifestazione parteciperanno 52 pescasportivi provenienti da 11 Atenei diversi.

Maggiori info sul sito della Sezione Pesca

PESCA SPORTIVA: 1° MEMORIAL "ENZO DEL CARRO"

delcarro 2013Sabato 7 settembre 2013 si è svolto il 1° memorial "Enzo Del Carro" in ricordo del collega dell'Università di Milano, amico, pescatore recentemente e prematuramente scomparso.

Il Trofeo è andato all'Università di Milano, secondo posto con rammarico (per soli 2 kg.) al nostro Ateneo, terzo posto per l'Università di Perugia e quarto posto per l'Università di Pavia.

L'articolo completo di fotografie sul portale della Sezione Pesca

Lezione di pesca per bambini e ragazzi. Resoconto della giornata.

Bellissimo pomeriggio di pesca con 40 bambini e bambine, ragazzi e ragazze ai Laghi Euganei di Trambacche.

Come da programma il pomeriggio è iniziato con la consegna a tutti i partecipanti della canna da pesca, esche e cappellino.

Poi una breve lezione sui pesci, sulle differenti tipologie, su come trattarli durante l'operazione di slamatura e subito dopo inizio della pesca con l'assistenza dei genitori e ovviamente dei componenti la Sezione pesca dell'ARCS.

Tantissimi i pesci pescati, slamati con cura da tutti i bambini e subito reimmessi nel lago. Non abbiamo tenuto conto del numero ma si sentiva urlare: SONO A 15, CON QUESTO NE HO PRESI 18, e così via in un turbinio di canne e di mamme e papà pronti ad aiutare i nostri pescatori in erba... o a provare loro stessi "l'ebbrezza" della pesca.

Al termine merenda per tutti con i dolci portati dai genitori e consegna degli attestati.

Appuntamento alla prossima edizione.

Tutte le foto della manifestazione cliccando sull'immagine a destra

 
lezione di pesca 8/6/2013

Premiazione FIPSAS attività 2011

targa fipsas 2011Il 13 gennaio 2012, in occasione delle premiazioni FIPSAS relative ai campionati provinciali di pesca alla trota, l'ARCS pesca ha ricevuto una targa di riconoscimento per l'ottima prestazione (2° posto) della squadra patavina al campionato nazionale di pesca alla trota in lago per dipendenti universitari. Analogo riconoscimento è stato attribuito a Nazzareno Trabuio per il suo secondo posto assoluto nello stesso campionato.

Memorial Pucci, Saltafusi, Marconi 2011

trofeo memorial_2011

Si è svolto a Montone (PG) il 22 ottobre il consueto Memorial Pucci, Saltafusi, Marconi. La nostra rappresentativa si è piazzata al secondo posto.

Leggi l'articolo completo e guarda le foto della manifestazione sul sito della Sezione Pesca.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni cliccare qui.

  Accetto i cookie per questo sito.