XXVI Campionato nazionale di podismo

podismoARCS - CAMPIONE D'ITALIA

Sovvertendo tutti i pronostici della vigilia, la nostra Associazione ha conquistato il titolo nazionale universitario di podismo a squadre 2014 nella prova disputatasi a Caserta lo scorso 20 settembre, nell’incantevole scenario costituito dalla Reggia.

Ha così confermato il titolo già vinto nella passata edizione 2013, che i più ritenevano conseguente all’aver potuto gareggiare in casa sfruttando in tal senso l’alto numero di atleti iscritti.
Il successo si è profilato sin dalla prova di 5.200 metri destinata al settore femminile: le atlete patavine hanno infatti sfoderato una prestazione di notevole qualità conquistando, nelle classifiche di categoria, un totale di 6 trofei, percentuale altissima considerato che erano 11 partecipanti. Questo le ha poste al comando della classifica, seguite a quasi 100 punti dalle rappresentanti dell’Università di Firenze. Il punteggio portato dalle nostre atlete è stato di 613 punti per 11 classificate con una media di 55,72.

Nella prova di 10.500 metri destinata al settore maschile le gerarchie sono state consolidate e gli atleti dell’ARCS hanno ampliato il proprio vantaggio riuscendo a conquistare tre coppe di categoria, ed altri piazzamenti nelle posizioni appena a ridosso. Il punteggio conquistato dalla squadra maschile è stato di 1227 punti per 20 classificati con una media di 61,35.

Le prestazioni sono state condizionate da un clima torrido, che nella gara maschile ha superato i 30 gradi, e da un percorso in gran parte composto da una salita costante e da un paio di strappi non certo banali. Il tutto non ha consentito riscontri cronometrici ragguardevoli, anche se è apprezzabile il tempo di 35’56” (alla media di 3’25” al km) con cui il rappresentante dell’Università di Cosenza, Balduino Scarfone, ha dominato la gara individuale staccando la concorrenza di oltre 4 minuti. Nella gara femminile è invece risultata vincitrice Elisa Gabrielli, Università di Chieti, con un normale 23’06” (alla media di 4’27” al km).

Al termine della prova, la classifica relativa alle prime 5 squadre è la seguente:

1) ARCS – Università di Padova punti 1840 – CAMPIONE D’ITALIA 2014
2) CRCU – Università di Firenze punti 1731
3) LADU – Università di Milano punti 1366
4) Ex CUG – Università di Genova punti 1254
5) CRUA – Università di Ancona punti 1236.

IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE

XXVI Campionato Nazionale di Podismo per Dipendenti Universitari

podismo

L’ARCS invita tutti i dipendenti a partecipare al Campionato Nazionale Universitario di Podismo che si svolgerà, sabato 20 settembre 2014, presso un affascinante percorso all’interno del parco della famosa Reggia di Caserta.

I partecipanti avranno la possibilità di visitare la Reggia in modo molto particolare, come descritto negli allegati.

Tutti i dettagli nell'allegato.

XXV Campionato nazionale podismo

camp naz podSabato 21 settembre 2013 si è svolto, in una splendida giornata di sole, il XXV Campionato Nazionale di podismo per dipendenti universitari, organizzato dalla nostra Associazione con la fattiva collaborazione del CUS Padova, di PadovaAssicuratrice e Gascom.

Il percorso, con partenza e arrivo negli impianti del CUS intitolati a Luciano Merigliano, rettore dell'Università di Padova negli anni '80, lungo 5100 metri per le donne e 10250 per gli uomini, ha visto la presenza di 108 atlete e 190 atleti, provenienti da 22 Atenei di tutt'Italia.

Il primo posto assoluto per la categoria donne è stato conquistato da Elisa Gabrielli dell'Università di Chieti e Pescara invece al primo posto categoria uomini è arrivato Marco Martini dell'Università di Pisa. Negli allegati le classifiche complete.

Tutte le foto della manifestazione cliccando QUI.

 

GARA PODISMO NAZIONALE

podismoL'ARCS, in collaborazione con l'ANCIU ed il CUS di Padova, organizza per il 21 Settembre 2013 una GARA PODISTICA NAZIONALE riservata ai dipendenti delle Università. I moduli allegati in questo sito sono riservati ai dipendenti dell'Università di Padova; gli altri Atenei devono collegarsi al sito ANCIU. La partecipazione alla gara dei dipendenti padovani è gratuita se iscritti all'ARCS. La partecipazione al pranzo ed alla visita agli Scrovegni è a pagamento.

Ulteriori informazioni sono indicate negli allegati

Si informa che le iscrizioni sono state prorogate al 30 Luglio

 

XXIV CAMPIONATO NAZ. PODISMO

XXIV CAMPIONATO NAZIONALE DI PODISMO PER DIPENDENTI UNIVERSITARI SASSARI SABATO 19 MAGGIO.

Gara femminile su percorso di circa 5 km.

Gara maschile su percorso di circa 10 km.

La sezione Podismo dell'ARCS - Università di Padova invita i dipendenti a partecipare alla manifestazione in oggetto.

Per coloro che accettano di partecipare alla gara l'ARCS provvede a:

- iscrivere i partecipanti purchè dotati di idoneo certificato medico per la pratica sportiva oppure di tessera di società o Ente di promozione sportiva (ad es. FIDAL);

- dotazione di maglietta e di tuta con colori e logo di Ateneo;

- assistenza per la prenotazione alberghiera e per l'organizzazione del viaggio;

- per informazioni e adesioni chiamare o scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0498275581

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0498271614

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni cliccare qui.

  Accetto i cookie per questo sito.