Visita guidata alla mostra: Donatello svelato

donatello svelatoSarà difficile non emozionarsi di fronte ai tre Crocifissi di Donatello esposti nella mostra allestita al Museo Diocesano di Padova.

Il termine "svelato" utilizzato nel titolo non è affatto casuale.

Al centro dell’esposizione sarà infatti un Donatello che va ad aggiungersi al catalogo delle opere certe del maestro fiorentino, il Crocifisso della chiesa di Santa Maria dei Servi, antica chiesa padovana. Svelato nell’attribuzione ma anche nella sostanza perché grazie al recente restauro il grande Crocifisso è emerso in tutta la straordinaria finezza dell’intaglio e nella originale cromia: Padova ritrova un capolavoro che va ad aggiungersi alle altre opere che Donatello ha lasciato durante la sua permanenza in città (1443-1453), la statua equestre del Gattamelata, l'altare e il Crocifisso bronzeo per la Basilica di Sant'Antonio.

La visita guidata è fissata per giovedì 23 aprile 2015 alle ore 17.00. Se ci dovessero essere molte richieste il secondo turno è fissato per le ore 17.30.

Il costo è di 5 euro a persona comprensivo di ingresso e guida. Le iscrizioni sono già aperte presso la nostra segreteria.

Eventi e appuntamenti

25Giugno 2019 Giotto sotto le stelle 
13Settembre 2019 Tour del Portogallo 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni cliccare qui.

  Accetto i cookie per questo sito.