Sezione Pesca

https://www.derby-sport.it
http://www.padovaassicuratrice.it
http://www.mlcestrazioni.it

IX Campionato nazionale trota in lago 2009

coppa torino_2009Si è svolto il 4 aprile, presso il Lago Acquilandia di Montalto Dora (TO), il IX Campionato nazionale di pesca alla trota in lago per dipendenti universitari. Il Campionato è stato organizzato in collaborazione tra l'Università di Torino e il Politecnico, sempre di Torino.
Il lago era splendido con un'acqua di risorgiva molto limpida. La gara è stata disturbata da un vento che in alcuni momenti soffiava veramente forte mettendo a repentaglio la stabilità delle canne. Vento che, ovviamente, ha smesso di soffiare al termine della competizione.
E se di solito "per un punto Martin perse la cappa" qui per un punto la cappa, ovvero la vittoria, l'ha ottenuta il circolo San Martino dell'Università di Perugia, che ha conquistato la palma della vittoria con 9 penalità contro le 10 della nostra squadra che era composta da Loris Calore, Luigi Pengo, Nazzareno Trabuio e Giovanni Zampieri. Oltre a loro a rappresentare l'Ateneo patavino c'erano Raffaele Dei Campielisi che si è collocato al 2° posto di settore e Paolo Cavalletto (3° posto di settore).
Da segnalare infine la presenza, per la prima volta, di due concorrenti del gentil sesso, Iannicella Maddalena e Mazzarino Simonetta che si sono fatte onore conquistando rispettivamente il primo e il settimo posto nei loro settori.

Immagini della giornata

 

Articolo di Angelo Andreotti (TO) pubblicato sulla rivista Noi Pescatori


Il Polincontri cral del Politecnico di Torino ed il C.U.T, cral dell’Università di Torino, in collaborazione con A.N.C.I.U. e la F.I.P.S.A.S. torinese, hanno organizzato l’ XI° Campionato Nazionale di Pesca alla Trota per Dipendenti Universitari; la manifestazione si è tenuta Sabato 4 Aprile 2009 presso il lago Aquilandia di Montalto Dora, (To).
Montalto Dora è un piccolo paese del territorio canavese, vi abitano circa 3600 Montaltesi e le sue origini si possono far risalire all’epoca romana. Oggi Montalto Dora, per la bellezza delle sue campagne, delle colline e dei laghi, è un posto veramente piacevole da visitare.
Sicuramente da non dimenticare una passeggiata verso il Lago Nero e il Lago Pistono, tipici laghi dell’anfiteatro morenico, paesaggio unico in Italia, e lo storico castello che fa parte del circuito dei castelli del Canavese.
In questo periodo di crisi molte Università non hanno aderito a questa manifestazione, al contrario il bel tempo ci ha accompagnato per tutta la giornata; in tale contesto si è dato il via ad una gara che si è rivelata perfetta sotto il profilo tecnico e sportivo, ed il lago ha garantito una pescosità regolare in tutti i settori, con una resa apprezzabile.
Le Università partecipanti si sono così classificate: Perugia, Padova, Milano, Torino, Ancona, Bologna, Pisa, Modena, Trieste.Gli assoluti di questo Campionato Universitario sono stati: 1° Bosoni G. (Milano) con il punteggio effettivo 39.170, 2° Trabuio N. (Padova) 38.575, 3° Mussini M. (Perugia) 32.460.
Un plauso va a tutte le Università partecipanti, al professionale Giudice di Gara Paolo Scoero, al Presidente ed i suoi collaboratori della società organizzatrice.di Montaldo Dora che ci hanno messo a disposizione il lago adatto ad un campionato italiano; dopo i primi quattro turni si è fatta una sosta per rifocillarci con salamella calda ed ottimo vino, per la delizia di noi pescatori.
Al termine della gara la carovana si è trasferita a Borgofranco d’Ivrea, presso l’Hotel Ristorante La Gria per completare a tavola la manifestazione e premiare tutti i partecipanti.
Questo Campionato Italiano viene di volta in volta organizzato dalle varie Università sul nostro territorio nazionale, dando a noi pescatori ed accompagnatori la possibilità di visitare le regioni ed i luoghi della nostra bella Italia, gustarne le specialità, conoscere l’artigianato, tutti i prodotti strettamente legati all’ ambiente ed alla sua gente, quindi non è solo pesca ma anche cultura.
Arrivederci alla prossima.

Copyright © 2015. All Rights Reserved.