L'urlo dell'acqua

Martedì 28 novembre ore 19.00 - Teatro Ruzante

L’Associazione Ricreativa Culturale Sportiva ARCS dell’Università di Padova presenta “L’urlo dell’acqua – 50 anni dopo l’alluvione del 1966”, realizzato con il finanziamento del Consorzio di bonifica Bacchigione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con la collaborazione del Laboratorio di Storia orale del DISSGeA dell’Università di Padova.

Il documentario che racconta il ricordo dell’alluvione è il risultato di una ricerca sulla memoria, individuale e collettiva, che colpì il territorio della Bassa padovana e del Lido di Chioggia cinquant’anni fa, la sera del 4 novembre del 1966.

Attraverso la raccolta di 18 video interviste, la rilettura delle cronache dell’epoca e il contributo di materiali fotografici e audiovisivi amatoriali inediti il documentario descrive il ricordo e le emozioni ancora vivi nella memoria di coloro che vissero i drammatici eventi della calamità, subendo danni alle abitazioni, agli animali e ai terreni, affiancati alle testimonianze degli uomini impegnati nei soccorsi e nelle fasi successive di ritorno alla normalità.

Regia di Michele Angrisani
Soggetto e ricerca: Michele Angrisani e Stefania Ficacci
Supervisione scientifica: Elisabetta Novello
Musica: Dimitri Tormene

Eventi e appuntamenti

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni cliccare qui.

  Accetto i cookie per questo sito.