Specola e Oratorio di San Michele

SECONDA DATA SABATO 24 SETTEMBRE ore 16.00

Per domenica 25 settembre 2022, alle ore 16.00 vi proponiamo una doppia visita, alla Specola e all'Oratorio di San Michele.

La Specola, anticamente detta la Torlonga, nata come torre di difesa della città in epoca medievale  risistemata da Ezzelino da Romano e utilizzata come tetra prigione dal tiranno, fu infine inglobata nelle strutture militari del castello carrarese. A fine Settecento fu scelta per essere trasformata in Osservatorio Astronomico dell’Università di Padova, dopo una serie di ristrutturazioni operate dall’architetto Domenico Cerato.

A causa della sua struttura (200 gradini senza ascensore) la Specola non è accessibile alle persone con difficoltà motorie e alle persone diversamente abili in carrozzella. La visita è sconsigliata ai cardiopatici e a chi soffre di vertigini.

Nel cuore dell’antico Borgo della Paglia si trova un piccolo gioiello, l’Oratorio di S. Michele, eretto come cappella gentilizia alla fine del XIV SECOLO e affrescato da Jacopo da Verona , ultimo pittore del Trecento padovano che viene a concludere il secolo della straordinaria fioritura artistica della nostra città. Il piccolo oratorio è stato inserito nel 2021 fra gli otto siti riconosciuti dall’UNESCO della PADOVAURBSPICTA.

Il programma della visita prevede la suddivisione dei partecipanti in due gruppi di 15 persone, mentre uno visita la Specola l'altro visiterà l'Oratorio e viceversa.

La quota di partecipazione è di 10,00 euro a persona.

L’iscrizione e il pagamento devono essere effettuati entro il 4 settembre tramite il nostro portale riservato ai soci.

Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • Direttamente in segreteria utilizzando il POS.
  • Con bonifico bancario intestato ad ARCS Università di Padova – M.P.S.- iban: IT05P0103012150000004225050 indicando nella causale: Specola e il nominativo del socio
  • Utilizzando PAYPAL o con Carta di Credito (modificare, se necessario, l'importo nella casella sottostante ed indicare il nominativo del socio se diverso da chi effettua il versamento. Prima di procedere con il pagamento registrare l'iscrizione alla gita sul nostro portale)
 
Inserire l'importo (senza decimali):