La Commissione Pari Opportunità - DIMED in collaborazione con ARCS UNIPD e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova e del Dipartimento di Medicina presenta il Cineforum P.OP. 2026 che propone un percorso cinematografico dedicato ai temi delle pari opportunità, dei diritti civili, dell’inclusione e della giustizia sociale.
Attraverso una selezione di film e testimonianze - in collaborazione con associazioni, attiviste e realtà del territorio - verranno affrontati temi quali disabilità, SLA, violenza di genere, diritti delle donne, identità di genere, razzismo, diritti umani e memoria storica.
Ogni appuntamento sarà occasione di riflessione e confronto su storie vere e battaglie che hanno segnato il nostro presente.
La rassegna si svolgerà presso il teatro Ruzante in Riviera Tito Livio 45 a Padova con INGRESSO LIBERO.
PRIMO FILM IN PROGRAMMA
mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 20.00
QUALCOSA DI BUONO (You're Not You) del 2014 diretto da George C. Wolfe in collaborazione con l'Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Il film racconta la storia di Kate, una trentenne affermata la cui vita perfetta viene stravolta quando le diagnosticano una malattia incurabile: la SLA. Insieme al marito cercano un assistente a tempo pieno per lei. Si imbattono in Bec, una studentessa universitaria che ha risposto impulsivamente ad un annuncio pur non avendo la minima esperienza.