Seconda data sabato 29 novembre 2025 con inversione del tour: ore 10 il Borgo La Scola, a seguire la Chiesa di Santa Maria Assunta. ore 12.30 pranzo, ore 14.15 visita al castello.
Per sabato 15 novembre 2025 vi proponiamo una visita guidata al Castello di Rocchetta Mattei e dintorni, sull'Appennino bolognese.
Il castello definito “Rocchetta Mattei” deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione risalente all’XIII secolo, la Rocca di Savignano, La struttura del castello fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty.
A seguire la visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta su progetto dell'architetto finlandese Alvar Aalto, al centro del paese di Riola oltre il fiume Reno.
Alle ore 13 pranzo presso una trattaria composto da un primo, un secondo, acqua, vino e caffè.
Alle ore 15 visita al Borgo La Scola: Appena giunti nel borgo La Scola si ha l’impressione di essersi tuffati nel Medioevo. La maggior parte degli edifici risalgono al 1400-1500 e rappresentano eccezionali esempi dell’architettura medievale appenninica ad opera dei Maestri Comacini.
Il bellissimo borgo, tra i più caratteristici del territorio grizzanese, è pervenuto a noi pressoché integro ed è stato riconosciuto come centro storico
Il borgo non è accessibile a disabili in carrozzina o con ridotte capacità motorie in quanto presenta acciottolato e un lieve dislivello.
Al termine rientro a Padova.
La quota di partecipazione comprensiva di ingressi, pranzo, mance e bus è:
- per i soci dipendenti e in quiescenza e per i soci familiari conviventi è di 55 euro grazie al contributo dell'Università di Padova
- per i soci aggregati è di 58 euro
Si ricorda che la partecipazione alle iniziative promosse da ARCS UNIPD è riservata, per normative legislative e fiscali, ai propri soci regolarmente iscritti.
Le iscrizioni a partire dalle ore 13 di mercoledì 22 ottobre tramite il nostro portale riservato ai soci.
SOLO DOPO aver effettuato la registrazione si può procedere con il pagamento (non si accettano contanti), che può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- Direttamente in segreteria utilizzando il POS.
- Con bonifico bancario intestato ad ARCS Università di Padova – M.P.S.- iban: IT45X0103012190000061540982 indicando nella causale: Rocchetta Mattei e il nominativo del socio
- Utilizzando PAYPAL o con Carta di Credito.
- Utilizzando SATISPAY in segreteria oppure on line cercando ARCS UNIPD e inviando mail alla segreteria
Prima di procedere con il pagamento registrare l'iscrizione alla visita sul nostro portale
PAGA CON PAYPAL - PER I SOCI AGGREGATI E PER PAGARE PER PIU' PARTECIPANTI CLICCARE QUI.