XXVI Campionato nazionale di podismo

podismoARCS - CAMPIONE D'ITALIA

Sovvertendo tutti i pronostici della vigilia, la nostra Associazione ha conquistato il titolo nazionale universitario di podismo a squadre 2014 nella prova disputatasi a Caserta lo scorso 20 settembre, nell’incantevole scenario costituito dalla Reggia.

Ha così confermato il titolo già vinto nella passata edizione 2013, che i più ritenevano conseguente all’aver potuto gareggiare in casa sfruttando in tal senso l’alto numero di atleti iscritti.
Il successo si è profilato sin dalla prova di 5.200 metri destinata al settore femminile: le atlete patavine hanno infatti sfoderato una prestazione di notevole qualità conquistando, nelle classifiche di categoria, un totale di 6 trofei, percentuale altissima considerato che erano 11 partecipanti. Questo le ha poste al comando della classifica, seguite a quasi 100 punti dalle rappresentanti dell’Università di Firenze. Il punteggio portato dalle nostre atlete è stato di 613 punti per 11 classificate con una media di 55,72.

Nella prova di 10.500 metri destinata al settore maschile le gerarchie sono state consolidate e gli atleti dell’ARCS hanno ampliato il proprio vantaggio riuscendo a conquistare tre coppe di categoria, ed altri piazzamenti nelle posizioni appena a ridosso. Il punteggio conquistato dalla squadra maschile è stato di 1227 punti per 20 classificati con una media di 61,35.

Le prestazioni sono state condizionate da un clima torrido, che nella gara maschile ha superato i 30 gradi, e da un percorso in gran parte composto da una salita costante e da un paio di strappi non certo banali. Il tutto non ha consentito riscontri cronometrici ragguardevoli, anche se è apprezzabile il tempo di 35’56” (alla media di 3’25” al km) con cui il rappresentante dell’Università di Cosenza, Balduino Scarfone, ha dominato la gara individuale staccando la concorrenza di oltre 4 minuti. Nella gara femminile è invece risultata vincitrice Elisa Gabrielli, Università di Chieti, con un normale 23’06” (alla media di 4’27” al km).

Al termine della prova, la classifica relativa alle prime 5 squadre è la seguente:

1) ARCS – Università di Padova punti 1840 – CAMPIONE D’ITALIA 2014
2) CRCU – Università di Firenze punti 1731
3) LADU – Università di Milano punti 1366
4) Ex CUG – Università di Genova punti 1254
5) CRUA – Università di Ancona punti 1236.

IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni cliccare qui.

  Accetto i cookie per questo sito.