Open Day Dragon Boat

25 marzo dalle 9.30 alle 17.00 presso la Canottieri Padova Giornata aperta di avvicinamento alla pratica del Dragon Boat.

 

Volete capire che cos'è il Dragon boat? Volete provare l'ebrezza di salire su un Dragon e capire se questo bellissimo sport fa per voi? Allora iscrivetevi all'Open Day di Dragonboat che si terrà il 25 Marzo 2017 presso la Canottieri Padova. Sarà una giornata di avvicinamento a questa bellissima attività sotto la guida esperta di allenatori preparati e competenti, aiutati da tutta la Squadra DragonUnipd! La partecipazione è gratuita


Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XV SFIDA NAZIONALE DI DRAGON BOAT - Firenze 2016

Sabato 17 Settembre si è svolto il 15° Campionato nazionale di Dragon Boat riservato agli equipaggi dei dipendenti universitari organizzato dall'ANCIU - Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari.

La squadra rappresentativa dei dipendenti dell'Università degli Studi di Padova si è aggiudicata il quarto posto raggiungendo il traguardo a soli 4 decimi dal terzo classificato Università Ca' Foscari di Venezia. Secondi classificati l'Università di Firenze mentre i trionfatori di questa edizione sono stati i veneziani dell'Università veneziana IUAV.

IMG 20160917 WA0009

Leggi tutto...

XIV SFIDA NAZIONALE DI DRAGON BOAT - Bronzo dell'Università di Padova

                                                      

12046600 718537891585438 1041146948921491340 n

                                                                                         
Finalmente l'appuntamento tanto atteso: la sfida di Dragon Boat tra imbarcazioni di dipendenti universitari!
La competizione giunta alla XIV edizione, si è tenuta nuovamente nella laguna di Orbetello (GR), venerdì 18 e sabato 19 settembre, sulla distanza dei 250 metri.
Hanno partecipato quest'anno le rappresentative di sette università: Milano, Padova, Venezia, Firenze, Bologna, Napoli e per la prima volta Varese.                                      
   
Leggi tutto...

XVI DRAGONFLASH - Borgo Valsugana

Altra gara lo scorso sabato 12 settembre per il gruppo Dragon Boat dell'Università di Padova che ha partecipato con un equipaggio misto alla adrenalinica "Dragonflash" a Borgo Valsugana.

Giunta alla sua XVI edizione, si tratta di una gara di velocità sul brevissimo percorso di 175 metri che si svolge contro corrente sul fiume Brenta che attraversa la piccola cittadina e che si conclude con una finale in notturna illuminata dalle fiaccole.

borgo borgo3

Leggi tutto...

Trofeo Lago di Caldonazzo 2015

La squadra di Dragon Boat dell'Università di Padova ha partecipato all'edizione 2015 del Trofeo Lago di Caldonazzo che si è svolto in località Calceranica al Lago nei giorni 29 e 30 Agosto.
Le gare organizzate da UISP sono state l'occasione per mettersi a confronto con altri equipaggi prima dell'appuntamento annuale della sfida tra equipaggi dei dipendendi Universitari.

Nella giornata di sabato, 20 equipaggi si sono sfidati per il miglior tempo nella distanza dei 500 metri.
L'Università di Padova ha ottenuto l'unidicesima posizione con il tempo di 2:11:44.

Domenica invece la squadra di Padova ha ottenuto il secondo posto nella distanza dei 250 metri dimostrandosi pronta e agguerrita.

Continuano senza sosta gli allenamenti per la preparazione della gara di Orbetello in programma dal 17 al 20 Settembre.

11949555 710726739033220 7470217230878821919 n trofeo lago di caldonazzo 28 29 30 agosto 2015 sabato image39

Riprendono gli allenamenti

Riprendono le uscite in barca del gruppo Dragon Boat dell'Università di Padova presso la società Canottieri Padova, Via Polveriera 3.

 

Ritrovo ogni mercoledì puntuali alle ore 18.15 al pontile per essere pronti in barca alle 18.30.

 

Nei mesi di Aprile e Maggio è possibile partecipare a delle uscite di "prova", è necessario informare i referenti in anticipo via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vi aspettiamo numerosi e carichi!!

XIII Sfida nazionale di Dragon Boat

dragon orbetelloPadova Medaglia d'argento

E' giunta alla XIII edizione la sfida di dragon boat organizzata dall'ANCIU, Associazione nazionale dei circoli italiani universitari.
Quest'anno la gara si è svolta il 26 - 27 settembre nella laguna di Orbetello (GR) e ha coinvolto sette equipaggi provenienti da vari atenei italiani.
L'Università di Padova, che nelle precedenti ultime edizioni aveva sempre ottenuto e difeso il terzo posto, ha conquistato quest'anno la medaglia d'argento arrivando al traguardo pochi decimi dopo l'equipaggio di Firenze con un finale che ha entusiasmato tutto il pubblico.
Al terzo posto l'Università di Milano Statale, quarto l'equipaggio dell'Università di Venezia. Hanno partecipato anche gli equipaggi delle università Milano Bicocca, Napoli e Brescia coadiuvata da alcuni membri dell'Università di Bologna.
La competizione è nata sotto il segno della socialità e il Dragon Boat è uno sport di gruppo in cui la coordinazione e il senso del ritmo hanno un ruolo fondamentale.
Si tratta di gareggiare in un'imbarcazione con testa e coda di drago - da qui il nome - con dieci panche in cui prendono posizione a due a due i venti membri dell'equipaggio che pagaiano ciascuno dal proprio lato. A poppa un timoniere che dirige la traiettoria e a prua un tamburino che batte il tempo.
La gara si svolge su un campo gara di 250 metri di lunghezza, è quindi una sfida di velocità in cui emerge anche la preparazione a livello tecnico della squadra. Il regolamento della manifestazione prevede che in barca salgano almeno sei donne e 14 dipendenti universitari.
I 25 atleti padovani si allenano nel Bacchiglione nel periodo aprile - settembre. La squadra è capitanata da Nicola Volpe ed è stata preparata in questi mesi dall'allenatore Marco Schiavo, atleta della Canottieri Padova.
Ad accompagnarli e applaudirli anche un folto numero di simpatizzanti che ormai, anno dopo anno, si sono appassionati a questo sport e li seguono nelle varie trasferte facendo sentire il proprio sostegno.
Per chi fosse interessato ad avvinarsi a questo sport è possibile prendere contatti per effettuare un'uscita di prova.

Una selezione di foto dell'evento nel nostro Archivio Fotografico.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni cliccare qui.

  Accetto i cookie per questo sito.